lunedì 27 agosto 2007,10:06
Cinque libri per dieci giorni

Tyler mi trova un posto da cameriere, dopodiché c'è Tyler che mi caccia una pistola in bocca e mi dice che il primo passo per la vita eterna è che devi morire. Per molto tempo però io e Tyler siamo stati culo e camicia. La gente sempre a chiedermi se sapevo o no di Tyler Durden. Con la canna della pistola schiacciata in fondo alla gola Tyler dice: "Non moriremo sul serio".
- Fight Club, Chuck Palahniuk -

***
Mariam aveva cinque anni la prima volta che sentì la parola harami. Accadde di giovedì. Doveva essere per forza un giovedì, perché ricordava di essersi sentita inquieta e pensierosa tutto il giorno, come le capitava di sentirsi soltanto di giovedì, il giorno in cui Jalil veniva a trovarla alla kolba.
- Mille splendidi soli, Khaled Hosseini -

***
Era una caldissima giornata di luglio. Il Riccetto che doveva farsi la prima comunione e la cresima, s'era alzato già alle cinque; ma mentre scendeva giù per via Donna Olimpia coi calzoni lunghi grigi e la camicetta bianca, piuttosto che un comunicando o un soldato di Gesù pareva un pischello quando se ne va acchittato pei lungoteveri a rimorchiare.
- Ragazzi di vita, Pier Paolo Pasolini -

***
A questo punto non si spiega come io, Galceràn de Born, che da poco ho smesso i panni di cavaliere dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, secondogenito del nobile signore di Taradell, già crociato in Terrasanta e vassallo di nostro signore Giacomo II d'Aragona, possa credere ancora all'esistenza di un destino occulto e ineluttabile tra i casi in apparenza accidentali della vita.
- Iacobus, Matilde Asensi -

***
E' appoggiata al banco, è sola e beve una spremuta. Per terra, vicino alle gambe, ha una borsa di pelle nera e non so per quale motivo vengo attirato proprio da questo particolare. Mi fissa con un'insistenza imbarazzante. Quando i nostri sguardi si incrociano però si gira.
- Il passato è una terra straniera, Gianrico Carofiglio -

***
 
scritto dalla vale* Permalink ¤


2 Commenti:


  • At 28 agosto, 2007 15:32, Anonymous Anonimo

    Oggi ho comprato 'mille splendidi soli' me ne parlano tutti benissimo......speriamo di trovare il tempo per leggerlo!!!
    Sere

     
  • At 28 agosto, 2007 15:55, Blogger vale*

    Uno dei libri più belli che io abbia mai letto, davvero.